Migrant – Explorer – Voyager – Prophet

English version below

…intendevo dire che di solito le azioni passate condizionano il nostro stesso giudizio sulle azioni presenti, e soprattutto l’opinione che gli altri si fanno di noi. Invece in viaggio non possiamo essere diversi da ciò che siamo in quel certo momento. La gente non ci conosce e non ci può rinfacciare il passato. In viaggio non esistono ieri -. Ero di nuovo un profeta. 1

…I meant that usually past actions affect our own judgment on the present actions, and especially the opinion that the others have of us. Instead on the road we cannot be different from what we are at that given moment. People do not know us, and they cannot hold the past again. Yesterday does not exist on the road -. I was a prophet again. 1


1 Strade Blu/Blue Highways: a Journey into America, William Least Heat – Moon, Einaudi, 1988

STRADE BLU 2.1

Tagged , , ,

2 thoughts on “STRADE BLU 2.1

  1. bestiariocreativo says:

    Il peso del tempo presente, nel viaggio, è un valore tangibile, è l’unica realtà. Per una società come la nostra, dove il tempo presente è spesso costretto in un frustrante esercizio di valutazione del passato e programmazione del futuro, il tempo del viaggio è un’esperienza preziosa.

    La grande libertà che ti offre il viaggiare in solitudine è la possibilità di ri-conoscere la tua persona… scoprire se, dal contatto che avrai con i luoghi e con la gente, ne uscirà una stessa identità, oppure no. E se quella che scopri non è uguale alla precedente, quale sarà quella vera?
    Ce ne sarà una di vera?

    • FRANZ says:

      Bella domanda. difficilissima.
      soprattutto capire cosa vuol dire “vera”.
      forse se quella che pensi sia diversa dalla precedente non è altro che parte della precedente, solo non ne conoscevi l’esistenza.

comments

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: